I sogni attraverso l'obiettivo

Visual Dreams

Ragazzo con carboni

/ Sognare in 35mm

Le macchine fotografiche a primo impatto sono quello strumento che ci permettono di catturare la realtà, fermarla e osservarla. Scatto dopo scatto la percezione è quella di poter fare di più. I nostri occhi sono limitati ma la nostra mente no. I sogni sono quel compromesso tra il poter vedere quasi concretamente quello che i nostri occhi non possono. Io ho voluto concretizzarlo del tutto.

Faccia sotterrata

/ l'idea

Era il 2015 quando decisi di riempire una carriola di carbone, scaricarla a terra e, dopo aver strappato un girasole ormai secco, cospargermi di cenere per dare vita a "Sleeping Fire", la mia critica ad un approccio distruttivo della natura.

Lo stesso anno la passione del ricoprirmi di terra continua con "Growing Life". Una visione cupa tra la sottile differenza tra la vita e la morte. Un contrasto tra ciò che si vede e ciò che non si vede, tra ciò che è aperto e ciò che non lo è, tra il bianco e il nero.

Esposizione Esposizione

/ award

Gli anni passano e mai avrei pensato che dei progetti che un ragazzino senza esperienza che probabilmente scattava ancora in automatico (scherzo) sarebbero stati notati da realtà che vedevo come qualcosa di irraggiungibile: National Geographic nel 2018 con "Growing Life" e 500px nel 2019 esponendo "Sleeping Fire" a Toronto.

Rebecca CambriaPaola Colosi